L’Ostello

L’Ostello La Batise,  si trova nel paese di Bionaz, in Valpelline, una delle più suggestive e forse la più selvaggia valle della Valle IMG_2027d’Aosta. Qui non ci sono impianti di risalita e questo ha aiutato a conservare la sua essenza: è impossibile non rimanere affascinati dalla semplicità e dall’accoglienza della sua gente, e non voler immergersi nella tradizione rurale che ancora oggi è molto viva negli alpeggi e nelle stalle che vi invitiamo a visitare.
In estate, le famiglie potranno inoltrarsi nei vecchi sentieri per rilassarsi in tranquille camminate nei boschi e i piu’ avventurosi, o gli esperti, potranno dilettarsi in escursioni più impegnative. I Rifugi Alpini della zona accontentano gli uni e gli altri e offrono possibilitá di dormire o anche solo di assaporare ottimi pranzetti. D’inverno si potrà invece camminare con le ciaspole per i molti sentieri attrezzati, sciare nella pista da fondo di Lexert o fare scialpinismo.
Il nostro ostello è il più vicino alla città di Aosta e, per chi non vuole rinunciare ad una giornata sulle piste da discesa, alla funivia per Pila. L’autobus impiega 45 minuti per la tratta Aosta-Bionaz e si ferma a 50m dell’Ostello.

La struttura che ospita l’Ostello è un edificio storico costruito nel IMG_20481795 e ristrutturato nel 2000,in occasione del Giubileo.
Offre stanze doppie e quadruple per coppie e famiglie e camerate da 6 e da 12 per gruppi.
La sala da pranzo è molto spaziosa e la parte dedicata al salottino e alla biblioteca è molto accogliente.
Se sceglierete di fare mezza pensione o pensione completa (per il pranzo è necessario riservare), Nico cucinerà per voi piatti buoni, abbondanti e preferibilmente con ingredienti a km zero.
Nel salone a uso multiplo che si trova nel piano terra dell’edificio verranno ospitate attività organizzate dai gestori o dal Comune di Bionaz o potrà essere affittato per eventi esterni.

Vi aspettiamo!

 

DISTANZA DAI PUNTI DI INTERESSE

Aosta (e funivia per Pila): 25 km, bus SVAP dal piazzale a 2 minuti dall’Ostello

Lago di Place Moulin (Diga): 9 km

Lago di Lexert e piste da fondo: 2 km

 

RIFUGI ALPINI

Rifugio Crete Seche 2410 m

Rifugio Prarayer 2010 m

Rifugio Aosta 2788 m

Rifugi Nacamuli-Colon 2828 m