Accessibilità

DISABILI IN SEDIA A ROTELLE:

L’ostello è accessibile ai disabili grazie ad una rampa, una camera condivisa al piano terra ed un bagno a norma a loro uso esclusivo, situato di fronte alla camerata. Non avendo camere private al piano terra, non possiamo garantire l’uso privato della camera, ma, su richiesta, cercheremo di venirci incontro.

A 2 km dall’ostello (percorribili in macchina ma anche in sedia a rotelle attraverso una strada che in alcuni tratti è però la stessa che percorrono le macchine), il Lago di Lexert è costeggiato da un percorso di 430 metri realizzato appositamente per permettere a chi è in sedia a rotelle di godere di una piacevole vista del lago.

A 9 km dall’ostello, la strada poderale che costeggia il lago di Place Moulin dalla diga fino al Rifugio Prarayer (l’accesso con veicoli a motore è vietato a chi non ha l’autorizzazione) non è pensato per disabili su sedia a rotelle, ma alcuni nostri ospiti paraplegici ne hanno percorso un tratto senza troppa fatica (ovviamente dipende tutto dalla forma fisica di ognuno). Se si intende arrivare fino al Rifugio, è necessario farsi aiutare da un compagno di viaggio, almeno nel tratto vicino alla cappella, quasi a fine percoso, in quanto vi è una salita breve (una decina di metri) ma ripida. Arrivati al Rifugio Prarayer sarà possibile rigenerarsi con un buon pranzo tipico nel dehors con vista al lago, o all’interno del Ristorante. Non esiste però un bagno per disabili.

Per brevi giretti tra i villaggi di Bionaz, consigliamo la compagnia di un amico che, nelle salite aiuti a spingere! In ogni caso le strade sono asfaltate e non presentano ulteriori difficoltà.

L’ostello offre ai suoi ospiti la possibilità di fare mezza pensione, ma se volete pranzare in un altro bel locale della zona, vi consigliamo il Bar e Ristorante Lac Lexert che si trova accanto al Lago di Lexert e che è situato al piano terra e dispone di un bagno per disabili, oppure il Ristorante Alpe Rebelle al quale è possibile accedere attraverso un ascensore appositamente progettato, o scegliere di mangiare nel dehor panoramico. I bagni sono accessibili e situati al piano terra. Anche il bar e tavola calda La Laiiti è una possibilità a pochi metri dall’ostello. Per accedere è necessario utilizzare la pedana mobile. Il bagno è accessibile.

 

NON VEDENTI:

Stiamo informandoci riguardo le mappe tattili della nostra struttura, al momento quello che possiamo offrire è la nostra disponibilità a guidare i non vedenti all’interno dell’Ostello e consigliare loro luoghi tranquilli ove godere il contatto con la terra nella quiete della nostra vallata, e rilassarsi con le musiche della natura.

 

FAMIGLIE CON BAMBINI:

Disponiamo di lettini da campeggio, fasciatoio, vaschetta per il bagnetto, gradino per arrivare ai lavandini ed ai wc, riduttore per wc, angolo bimbi all’interno del salone (con giochi e libretti) e in giardino (altalena, dondolo, giochi da spiaggia) e fascia porta bebè e marsupio per le camminate.

I bambini sotto i 5 anni che non usano un letto già esistente (cioè che dormono nel letto con i genitori, in un lettino da campeggio o, se è possibile in una branda aggiunta) dormono gratis. Se invece occupano un letto hanno uno sconto del 50%. L’eventuale cena costerebbe 4 euro.

I bambini da 5 a 10 anni hanno uno sconto del 25% (cena 7 euro).

Spesso organizziamo eventi o escursioni per bambini: se interessati vi consigliamo di consultare il nostro sito o di chiamarci al 3284879702.

 

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Nella nostra dispensa non mancano mai prodotti gluten-free e siamo sempre disponibili a trovare alternative e soluzioni per ogni altro tipo di intolleranza alimentare.